analisi metabolismoL ‘ Altra Riabilitazione si occupa anche di disturbi del metabolismo, oltre che di disturbi muscolo scheletrici, in particolare:

  • stanchezza cronica
  • disturbi gastro enterici (colon irritabile, gonfiori…)
  • disturbi del sonno
  • sovrappeso ed obesità

In apparenza può non esserci collegamento tra disturbi muscolari e disturbi metabolici: in realtà ci sono forti connessioni tra le due categorie di problemi, ed il denominatore comune sono i meccanismi di stress. Per stress si intende genericamente qualsiasi fattore in grado di perturbare l’equilibrio dell’organismo, e se ne riconoscono di tre categorie:

  • stress meccanici (dolore articolare, traumi)
  • stress metabolici (alimentazione, inquinamenti vari)
  • stress emotivi

I meccanismi di stress cronico provocano cambiamenti del metabolismo che generano i sintomi citati precedentemente. Uno dei motivi per cui questi sintomi appaiono è che in un metabolismo sotto stress si ha sofferenza della massa muscolare, che si riduce in quantità ed efficienza.

E’ qui il collegamento tra le due categorie di problemi: se il muscolo soffre per stress metabolico, darà problemi anche dal punto di vista articolare, perchè non riuscirà a svolgere bene le sue funzioni.

I centri L’ Altra Riabilitazione utilizzano precise metodiche di analisi del metabolismo, in particolare l’ analisi del metabolismo BIA ACC e l’analisi del sistema nervoso autonomo PPG stress  flow. Grazie a queste metodiche di analisi è possibile comprendere tutte le sfumature degli andamenti metabolici e delle problematiche conseguenti.

In funzione di queste valutazioni, vengono elaborati precisi piani riabilitativi, che comprendono nutrizione, attività fisica, attività posturale.

Contattaci per una valutazione completa del metabolismo presso le nostre strutture, oppure cerca consigli utili nei numerosi articoli della categoria “disturbi metabolici”.