Se hai un problema al ginocchio, non c’è bisogno di cercare quali siano i sintomi: il sintomo è il dolore, punto e basta.
Con i disturbi cervicali la questione è RADICALMENTE diversa: i sintomi sono tanti, a volte poco chiari e difficili da interpretare.
Questo accade fondamentalmente per due motivi:
Ecco perchè accanto ai sintomi “classici” di tutti i problemi muscolo scheletrici (dolore, rigidità nei movimenti) possiamo avere una serie di sintomi che io amo definire “pseudo neurologici”.
Se però c’è un forte stato di infiammazione cervicale, possono sicuramente comparire anche quelli che ho appunto definito sintomi “pseudo neurologici”.
Possiamo anche chiamarli sintomi “neurologici”, ma tieni presente però che non sono ovviamente derivati da nessuna patologia neurologica.
I sintomi neurologici (o appunto, “pseudo” neurologici) di problema cervicale sono davvero tanti.
Essendo il nostro cervello ed il nostro sistema nervoso molto “imprevedibile”, c’è molta variazione tra soggetto e soggetto.
Ma ecco quali sono i principali e più comuni sintomi neurologici:
Il rimedio cardine per risolvere i disturbi cervicali è quello di RIEDUCARE I MUSCOLI.
A riguardo, negli ultimi anni ho pubblicato tantissimi contenuti informativi sui disturbi cervicali, in forma di video sul mio canale YouTube (Marcello Chiapponi) e qui sul mio sito (L’Altra Riabilitazione).
I muscoli sono l’unico tessuto che puoi realmente allenare e “cambiare”: non puoi rimuovere l’artrosi, non puoi cambiare le ossa ma… puoi cambiare i muscoli!
Tutto quello che ti serve è quindi un buon piano di rieducazione dei muscoli, che passo dopo passo porti le tue strutture cervicali nelle migliori condizioni.
Tutto il resto delle cose che possiamo raccogliere sotto il nome di “rimedio” o “terapia” sono in realtà un tamponare la situazione in modo temporaneo.
Nessun rimedio, trattamento o terapia può realmente permettere ai tuoi muscoli di funzionare meglio.
Ecco perchè ti invito a provare il mio corso online Cervicale STOP!, un programma che ha già aiutato più di 2000 persone a risolvere il loro disturbo.