Una delle cause più comuni di dolore alla spalla è la cosiddetta “periatrite scapolo omerale“.
La periatrite scapolo omerale è “semplicemente” l‘infiammazione di alcuni tendini della spalla, in particolare dei tendini definiti “cuffia dei rotatori”.
Non è necessario essere sportivi o fare lavori pesanti per sviluppare un dolore alla spalla da periatrite: per molte persone, ad esempio, una possibile causa è la eccessiva rigidità dei muscoli del collo.
Basta pensare che molti dei movimenti della spalla sono effettuati grazie al muscolo trapezio, che è anche un importante muscolo cervicale.
In caso di eccessiva contrattura del trapezio, che è una costante dei problemi cervicali, il movimento della spalla si altera, e possono generarsi fastidiose infiammazioni.
COME RISOLVERE IL PROBLEMA
Per ridurre l’infiammazione dei tendini, quello che serve è:
- recupero della mobilità articolare
- riduzione della contrattura muscolare
- rieducazione e rinforzo dei muscoli
Trovi alcuni esercizi e consigli utili in questo video preso dal mio canale YouTube (iscriviti!)
Gli esercizi terapeutici sono considerati ad oggi il modo più efficiente ed efficace per curare il dolore alla spalla.
Numerosi ricercatori come Chris Littlewood, fisioterapista specializzato in disturbi alla spalla, hanno notato come in molti casi un buon piano di riabilitazione possa rivelarsi più efficace addirittura della chirurgia.
Se ti appassionano gli studi scientifici e mastichi bene l’inglese, ti può interessare questa revisione della letteratura, ad opera proprio di Littewood.
DOLORE DI SPALLA: LA GUIDA COMPLETA
Nel video qui sopra si trovano alcuni utili esercizi di base.
Se ti interessa occuparti della tua spalla in modo PRECISO e MIRATO, ti consiglio da mia guida Dolore di spalla: la guida completa.
Grazie ad una serie di procedure e TEST, la mia guida ti permetterà di selezionare le tecniche e gli esercizi più adatti al tuo caso.
Clicca sull’immagine qui sotto per scoprire la DEMO GRATUITA della mia GUIDA COMPLETA SULLA SPALLA!
2 risposte
Ho letto il Blog e tutto il resto . Ho scritto a Marcello Chiapponi e penso proprio di fare una visita a Piacenza , però mi sono dimenticata di domandare se ciò che mi prescriverà – Marcello – ( e non i suoi collaboratori ) , posso farli qui a Vignola o Modena dove abito . Grazie per la risposta
Buongiorno Anna, sicuramente si, non si preoccupi