L’apparecchiatura PPG stress flow permette di conoscere in pochi minuti la funzionalità del sistema nervoso autonomo, una parte del sistema nervoso che si occupa di numerose funzionalità organiche.
Il sistema nervoso autonomo ha due componenti, che si alternano continuamente durante la giornata, in maniera bilanciata: la componente ortosimpatica si attiva durante l’attività fisica, durante il lavoro, o nei momenti di stress emotivo.
Il sistema ortosimpatico aumenta la contrazione muscolare perchè tiene l’organismo in situazione di “attacco”.
Il sistema nervoso parasimpatico invece, si attiva durante il riposo, la digestione ed il relax.
Diminuisce la contrazione muscolare scheletrica perchè favorisce quella digestiva.
Favorisce il recupero delle energie e delle risorse: si tratta infatti del principale sistema di risposta anti-infiammatoria dell’organismo.
Stati di stress cronico, di ansia, errori nella gestione dello stile di vita o anche nell’alimentazione possono sbilanciare l’equilibrio e far prevalere l’attività di un sistema o dell’altro, con notevoli conseguenze dal punto di vista dei sintomi.
I sintomi più evidenti di disfunzione del sistema nervoso autonomo sono:
– sonno non qualitativo;
– mancanza di lucidità o memoria a breve termine;
– vertigini;
– dolori diffusi;
– oscillazioni del tono dell’umore;
– tendenza alle infiammazioni.
Immagina un organismo in costante stato di “attacco”, totalmente incapace di recuperare quanto brucia, oppure immagina un organismo poco reattivo, che non riesce a rispondere agli stimoli che arrivano dall’esterno.
La estrema espressione di iper-attività ortosimpatica non bilanciata è l’attacco di panico, quella di iper-attività parasimpatica non bilanciata è lo stato di depressione e apatia.
Il PPG stress flow analizza in maniera non invasiva (i suoi sensori vengono posti sulla punta delle dita) la corretta funzionalità di questi due sistemi così importanti per garantire un corretto svolgersi delle funzioni dell’organismo.
Nel caso si riscontrasse uno dei due sistemi troppo o troppo poco attivo, ti consiglieremo un piano di riabilitazione specifica.
Diversi interventi possono aiutare a ripristinare lo stato del sistema nervoso autonomo: una attività fisica mirata, esercizi specifici, nutrizione adeguata al caso.
Il PPG stress flow è parte integrante del nostro protocollo di valutazione, che puoi vedere alla pagina esempio di visita.
© 2018 – L’Altra Riabilitazione di Marcello Chiapponi. P.IVA 01407880333
L’intero contenuto del sito è coperto da Copyright. Le informazioni riportate all’interno di questo sito web non sono volte a sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. In caso di dubbi, consultare il proprio medico. Per ulteriori informazioni, leggi il nostro disclaimer.
Privacy Policy – Cookie Policy
Realizzato con da Wiredmark.