CHI SIAMO

Ciao, siamo Marcello Chiapponi e Annalisa Caravaggi.

Marcello è un fisioterapista e personal trainer, ed è il fondatore di questo sito, che getta le sue radici nell'oramai lontano 2006.

Marcello ha creato L'Altra Riabilitazione nei ritagli di tempo tra un paziente e l'altro, negli stanzini del primo ambulatorio nel quale ha lavorato; come poi succede a tanti, non ha avuto tempo di occuparsene, e per diversi anni è rimasto "nel cassetto".

Annalisa è una biologa nutrizionista: l'idea di collaborare su base costante con un fisioterapista non era probabilmente nei suoi piani, fino a che non è successo un fatto particolare.

La (ri) nascita di L'Altra Riabilitazione e del nostro approccio

Nel 2010, Marcello stava iniziando ad appassionarsi all'analisi della composizione corporea ed al metabolismo in generale: grazie ad un corso frequentato quasi per caso, aveva capito che i muscoli che già da anni cercava di manipolare potevano essere "disturbati" non solo da problemi meccanici, ma anche da problemi al loro sistema di nutrimento, cioè il metabolismo.

Nello stesso anno, un paziente che gli stava dando non pochi grattacapi a causa delle sue vertigini, entra in studio e gli dice "al di là delle vertigini, volevo perdere qualche chilo: sono stato dalla dottoressa Caravaggi e da quando ho iniziato la sua dieta, non mi sono più venuti gli sbandamenti!".

Per uno che si stava appassionando al collegamento tra disturbi scheletrici e disturbi del metabolismo questo poteva significare una sola cosa: precipitarsi a conoscere questa nutrizionista e saperne di più sul suo metodo di lavoro.

E così è nato il contatto e la collaborazione, decisamente favorita da un fattore: quando Marcello ha preso in mano il biglietto da visita di Annalisa, ci ha praticamente trovato stampato il suo indirizzo di casa, giusto un paio di civici più in là.

 

All'inizio pubblicavamo articoli un po' di un argomento ed un po' dell'altro, ma non avevamo capito bene quali benefici questo potesse portare a noi e sopratutto ai nostri pazienti.

Pian piano nel tempo l'Altra Riabilitazione si è trasformato: abbiamo creato la newsletter, dei prodotti interattivi, dei manuali, e tutta una serie di progetti che vedrai nel prossimo futuro.

Oggi il sito è diventato uno dei più frequentati in Italia su tematiche muscolo scheletriche e su tematiche nutrizionali rivolte alla cura dei sintomi, più che al "semplice" dimagrimento.

Insomma, è diventata una vera e propria attività, che si affianca alle nostre attività principali.

A proposito, quali sono?

Marcello dirige la sua struttura in provincia di Piacenza insieme a sua moglie Sara.

Si chiama Studio Terapie Riabilitative ed è uno studio dedicato sia alla riabilitazione che al fitness, e ovviamente c'è Annalisa che si occupa della consulenza nutrizionale.

Inoltre Marcello ha un ufficio all'interno di un ambulatorio a Milano, dove effettua consulenze e terapie.

Annalisa non è che possa lavorare con suo marito nel senso vero e proprio del termine, in quanto ha sposato...uno chef!

A proposito, se ti va di conosce "il cuocone", vai sul suo sito!

Nel suo studio di Castel San Giovanni (PC), Annalisa studia meticolosamente i piani nutrizionali grazie alle sue competenze ed agli strumenti di analisi del metabolismo.

Quando qualcuno ha qualche magagna di troppo, lo indirizza verso la struttura di Marcello, sperando che la combinazione dei due interventi faccia il miracolo.

In effetti, il più delle volte la cosa funziona.

Il tuo consulto personalizzato

Se ti piace l'Altra Riabilitazione e le metodiche che esponiamo, perchè non provarle direttamente?

Puoi vedere come effettuiamo una "scansione completa" dei nostri pazienti alla pagina esempio di visita.

Che tu abbia un problema prevalentemente muscolo scheletrico o prevalentemente metabolico, scrivici o contattaci telefonicamente. Nel primo caso ti risponderemo entro 24 ore, nel secondo faremo del nostro meglio, anche se al telefono abbiamo ovviamente qualche difficoltà in più.

Vieni a trovarci!

Contattaci!