L'Altra Riabilitazione

Mal di schiena e formicolii: ecco quali provoca

Picture of Marcello Chiapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista e trainer con oltre 20 anni di esperienza nonché fondatore di L'Altra Riabilitazione. Negli anni, i contenuti da me realizzati sono stati fruiti da oltre 1 milione di persone e il mio canale YouTube di settore ha ottenuto il traguardo dei 500 mila iscritti e delle 65 milioni di visualizzazioni.

SCOPRI CHI SONO

Il mal di schiena è un disturbo molto comune, non c’è bisogno che te lo dica. A volte però capita non solo di avvertire dolore alla zona lombare, ma anche quella particolare sensazione di fastidio pungente… il formicolio.

È un sintomo facilmente riconoscibile, che può avere numerose cause, tutte accomunate da un meccanismo comune: la sofferenza di un nervo.

Insieme scopriremo che il formicolio dietro la schiena è frequentemente associato non solo al dolore, ma anche ad una sensazione di intorpidimento, di bruciore. Può anche estendersi alla coscia, alla gamba, ad un piede o addirittura ad entrambi.

Al termine di questo articolo ti proporrò alcuni esercizi mirati che ti permetteranno di ridurre la tensione muscolare e di conseguenza anche la compressione dei nervi (che a volte ne è la causa), migliorando i sintomi.

Che aspetti, continua nella lettura!

 

PS: se non ci conosciamo, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista con oltre 20 anni di esperienza, ed uno dei più seguiti del web.

Se ti interessa avere un piano completo, facile da seguire ed immediatamente disponibile, prova a dare un’occhiata al mio percorso online “Mal Di Schiena Passo Dopo Passo”, che negli ultimi anni ha aiutato più di 3000 persone a liberarsi del dolore lombare.

Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla DEMO GRATUITA!


    Il tuo nome (solo il nome va benissimo)

    La tua email (controlla che sia corretta, mi raccomando!)

    Un recapito telefonico (facoltativo, ma non preoccuparti: nessuno ti chiamerà senza preavviso o senza che tu lo voglia)

    Che cosa ti dobbiamo mandare?

     

     


    Indice


     

     

    Che cos’è il formicolio e perché si avverteMal di schiena e formicolii

    Iniziamo subito facendo una breve presentazione del formicolio, un sintomo diverso da altri che puoi percepire a livello cutaneo, come il prurito, il bruciore o il dolore vero e proprio.

    Sono sicuro che lo avrai sperimentato in diverse occasioni.

    Per esempio, dopo aver tenuto a lungo una gamba accavallata sull’altra, ti sarà capitato di alzarti e sentire quella sensazione pungente, fastidiosa, come tante formichine che camminavano sopra la tua pelle…

    Davvero spiacevole, vero? Bene, questo è il formicolio.

    A provocarlo è sempre uno stato di sofferenza dei nervi e le cause possono essere davvero molte.

    Per questa ragione, ti consiglio di non sottovalutare mai questo sintomo: riferiscilo subito al tuo medico che, attraverso gli accertamenti più opportuni, potrà fare una diagnosi e riconoscere la causa responsabile di questo disturbo.

    Ti propongo ora un elenco che ovviamente non è completo, ma potrà aiutarti a comprendere quali sono i meccanismi principali che possono provocare il formicolio.

    • Cause meccaniche. Si osservano frequentemente, quando è in gioco una compressione del nervo, come accade nell’esempio della gamba accavallata. È una situazione analoga a quella che si verifica nella compressione del nervo sciatico per effetto di un’ernia discale lombare.
    • Cause metaboliche. Per esempio nel diabete mellito, in cui il formicolio dipende dall’iperglicemia prolungata che danneggia le strutture nervose, con sintomi che compaiono a livello di entrambi i piedi, in genere associati anche ad una sensazione di bruciore.
    • Cause vascolari. Se il flusso di sangue ad un nervo è insufficiente o addirittura interrotto, il nervo va incontro ad uno stato di grave sofferenza.
    • Cause “nervose”. Un formicolio diffuso può essere causato da una condizione di forte stress emotivo ed è quindi la “somatizzazione” di un possibile stato d’ansia.

    Nel prossimo paragrafo la nostra attenzione si concentrerà sul formicolio alla schiena, quindi in un’area anatomica piuttosto ampia, ma comunque circoscritta.

     

     

    Sintomi: dove sono i possibili formicolii legati alla schiena

    Abbiamo visto che cos’è una sensazione di formicolio, ora saprai ben riconoscerla.

    Ti dico subito che un formicolio dietro la schiena può essere accompagnato da altri sintomi e molto spesso può interessare anche altre zone, non necessariamente vicine.

    • Un singolo piede. Escluse altre cause, in genere siamo di fronte ad una compressione del nervo sciatico, come accade nell’ernia discale lombare. In questo caso il formicolio si associa a una sensazione di intorpidimento, debolezza muscolare e soprattutto ad un dolore acuto, tipicamente da un lato solo del corpo, che si estende dalla zona bassa della schiena, al gluteo e corre lungo tutto l’arto inferiore fino al piede.
    • Entrambi i piedi. Raramente dipende da una compressione di entrambi i nervi sciatici. In questo caso è più verosimile che siano in gioco altre cause, spesso di origine metabolica o vascolare.
    • Un solo arto inferiore. Potrebbe essere presente una sofferenza del nervo sciatico (sciatalgia), ma anche del nervo crurale (cruralgia, con dolore lungo la parte anteriore e interna della coscia), spesso causate da una compressione esterna da ernia discale.
    • Entrambi gli arti inferiori. In questo caso il formicolio raramente è provocato da una compressione di entrambi i nervi sciatici o crurali. È più probabile che siano coinvolte altre cause, che vanno quindi indagate.
    • Tutta la schiena. Come puoi intuire, si può ragionevolmente escludere una causa meccanica (una compressione a carico di così tante radici nervose è praticamente impossibile). In questa situazione uno stato di ansia o un forte stress emotivo hanno un ruolo importante.

    Avrai capito a questo punto che le cause di un formicolio alla schiena possono essere diverse e a volte è in gioco proprio la compressione di un nervo.

    Su quest’ultimo aspetto ci concentreremo nel prossimo paragrafo, dove andremo a vedere quali sono i rimedi più efficaci per risolvere questo fastidioso disturbo.

     

     

    Soluzione formicolii legati al mal di schiena

    Quando alla base di un formicolio alla schiena c’è una causa meccanica, l’esercizio mirato è senza dubbio la soluzione migliore.

    I vantaggi sono molti: riduce la tensione e le contratture muscolari e così facendo diminuisce anche la compressione dei nervi, migliorando il formicolio e il dolore.

    Ma non è tutto.

    L’esercizio fisico ti permette di rilassarti e contribuisce a ridurre una situazione di stress emotivo, spesso associata a quelle problematiche di tipo muscolo-scheletrico che purtroppo affliggono molte persone, a causa dei ritmi veloci (e a volte insostenibili) della vita quotidiana.

    Per questo ti consiglio anche di unire l’esercizio ad un miglioramento del tuo stile di vita e delle tue abitudini, cercando di correggere quelle sbagliate.

    Non è semplice, ma vale la pena fare un tentativo, che ne dici?

    Nel video ti propongo alcuni utili esercizi, estratti dal mio percorso “Mal Di Schiena Passo Dopo Passo”.

    Segui le mie istruzioni: i risultati arriveranno!

     

     

    Vorresti maggiori esercizi come questi per mettere un punto definitivo al formicolio provocato da mal di schiena?

    Lascia che ti inviti nuovamente a compilare il modulo di iscrizione alla PROVA GRATUITA del mio corso”Mal Di Schiena Passo Dopo Passo”.

    Trovi il modulo ad inizio pagina!

    Una risposta

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Mal di Schiena Passo Dopo Passo

    Se soffri di problemi alla schiena, qui c'è tutto quello che ti occorre

    Tutti i dettagli sui sintomi e sulle migliori strategie per migliorare al massimo il mal di schiena

    Marcello Chiapponi

    Marcello Chiapponi

    Ciao, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer, responsabile del sito.

    Marcello Chiapponi

    Articoli interessanti sul dolore lombare

    Tutti i sintomi del dolore lombare

    I migliori articoli sul mal di schiena

    Esercizi per il mal di schiena lombare

    Dolore lombare che prende le gambe

    Bruciore alla schiena

    Mal di schiena lato destro o sinistro

    Discopatia o protrusione lombare

    Ernia lombare