Chi ha problemi cervicali ha frequentemente la sensazione che il dolore si irradi a livello dei denti, ed effettivamente è così.
Attenzione: questo non significa che i problemi cervicali dipendano da qualche problema ai denti, assolutamente!
Si tratta di un fenomeno conosciuto come “irradiazione del dolore” ed è legato al fatto che i nervi e le terminazioni nervose sono spesso comuni in zone vicine.
In più, il cervello riconosce dolore in base a delle “mappe”, e ovviamente quella cervicale e quella dei denti hanno molti punti in comune.
A volte si tratta di una irradiazione ad un particolare dente, altre volte all’area dei denti in generale: in entrambi i casi, si tratta di nevralgie, ovvero di infiammazioni dei nervi nell’area del cranio, frequenti nelle sindromi cervicali.
A volte capita che il dente verso il quale si irradia il dolore a partire dalla cervicale abbia effettivamente qualche problema.
In questi casi, verrebbe da dire che la risoluzione del problema odontoiatrico, come ad esempio l’estrazione del dente, dovrebbe risolvere i problemi cervicali, giusto?
Non proprio: la percentuale di volte in cui questo succede è del tutto minoritaria. Personalmente, non ricordo un solo caso di piena risoluzione del problema cervicale in questo modo.
Di conseguenza: che il dolore si irradi ai denti o noi, l’approccio per risolverlo non cambia.
Serve sempre un completo lavoro di rieducazione dei muscoli, che riduca progressivamente contrattura e infiammazione.
Al ridursi dell’infiammazione si riducono anche i sintomi correlati, irradiazione ai denti compresa.
PS: se non ci conosciamo, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista da oltre 20 anni. In rete sono seguito da centinaia di migliaia di persone, molte delle quali mi conoscono per il mio corso online Cervicale STOP!, che ad oggi ha aiutato più di 5.000 persone.
Se ti va di avere da subito una guida precisa per migliorare i tuoi disturbi cervicali, accedi alle lezioni di PROVA GRATUITA di Cervicale STOP! compilando il modulo qui sotto!