CERVICALE: LA GUIDA COMPLETA

Se soffri di disturbi cervicali, o come amiamo dire in forma confidenziale “se soffri di cervicale“, allora sei decisamente nel posto giusto.

In questi anni ho pubblicato tantissimi contenuti informativi sui disturbi cervicali, in forma di video sul mio canale YouTube (con ben 500.000 iscritti e 65 milioni di visualizzazioni) e qui sul mio sito (L’Altra Riabilitazione).

L’ho potuto fare perché il disturbo cervicale offre davvero tanti spunti, a causa dei suoi innumerevoli sintomi e complicazioni.

I contenuti che ho pubblicato sono davvero tanti, e questa pagina serve proprio a darti solo le informazioni necessarie.

Grazie a questa sezione potrai infatti:

capire fin da subito cos’è davvero “la cervicale” e quali sono le soluzioni più efficaci

– trovare facilmente tutti i miei articoli di approfondimento, in modo da saperne di più su un particolare sintomo che avverti o su una condizione che ti hanno diagnosticato

Attenzione però: se ti interessa da subito trovare le migliori soluzioni e avere un metodo efficace per risolvere il tuo disturbo cervicale, allora ti consiglio di buttarti direttamente sulle lezioni di PROVA GRATUITA del mio corso online Cervicale STOP!, del quale troverai molti riferimenti anche nei vari articoli.

Si tratta di un corso online che dal 2017 ad oggi ha aiutato più di 8.000 persone: accedendo alle lezioni di prova gratuita compilando il modulo qui sotto avrai tutte le informazioni che ti servono per saperne di più sulla “cervicale”.

GENERALITÀ

SINTOMI E CURE

Quando senti qualcuno dire che “la cervicale non esiste”, ha fondamentalmente ragione.

Non esiste in medicina una patologia chiamata “la cervicale”, ma basta parlare di “disturbo cervicale” e tutto risulta molto più chiaro, e corretto anche per i puntigliosi.

Per “disturbo cervicale” possiamo intendere uno stato di irritazione e infiammazione più o meno cronici delle strutture cervicali, in particolare:

  • le vertebre
  • i muscoli
  • i dischi tra una vertebra e l’altra
  • i nervi che escono dalle vertebre

Tanto ci basta: parliamo di “cervicale” quando c’è uno stato di sofferenza di queste strutture.

E come ci si accorge di questo stato di sofferenza?

Naturalmente… dai sintomi!

E qui viene il problema: quali sono i sintomi di un problema cervicale?

Prima di passare alla lista dei sintomi specifici vera e propria, vediamo alcuni interessanti articoli connessi alla categoria:

SINTOMI DI DOLORE:

MAL DI TESTA ASSOCIATO A DISTURBI CERVICALI:

SINTOMI “PSEUDO NEUROLOGICI”:

CAUSE

Molte persone che avvertono i sintomi citati qui sopra hanno fatto una lastra o una risonanza, e da lì, puntualmente, escono con una serie di referti che sembrano indicare la causa del problema: la protrusione al disco, l’artrosi, l’ernia…

In realtà, le condizioni che si trovano con lastre e risonanze non sono la vera e unica causa dei problemi cervicali, dato che abbiamo tonnellate di studi a dimostrarci che:

  • sono presenti problemi significativi alle vertebre nella maggior parte delle persone SENZA sintomi
  • è impossibile capire da una lastra chi ha sintomi cervicali e chi no

La vera causa dei sintomi e del problema cervicale è lo stato di irritazione e infiammazione: puoi avere le vertebre non particolarmente “in forma”, ma se non sono irritate o infiammate, non avrai nessun tipo di sintomo.

Detto questo, vediamo alcune delle cause principali:

CASI STUDIO

INFOGRAFICHE