Rinforzare i muscoli cervicali può essere utile per migliorare una serie di problemi legati a questo delicato tratto della colonna.
Di tutti i problemi che si possono avere a questo livello ne ho parlato approfonditamente: per capire quali sono, leggi l’elenco degli articoli sul disturbo cervicale, oppure la pagina di introduzione al disturbo cervicale.
Proprio perché è un tratto molto delicato, una muscolatura più forte è un incredibile aiuto nei confronti delle vertebre.
Muscoli più forti = minore sollecitazione alle vertebre, il che equivale a minore infiammazione cervicale, con tutti i relativi sintomi:
- dolore e rigidità
- mal di testa
- vertigini e sbandamenti
- pesantezza
- nausea
Gli esercizi di rinforzo dei muscoli cervicali sono poco comuni, perchè a volte si ha l’erronea impressione che aumentino la tensione e quindi il dolore.
In realtà, se fatti con prudenza e nel modo giusto, l’effetto che si nota nel medio termine è l’esatto contrario: infatti sono raccomandati nelle linee guida del Journal Of Orthopaedic & Sports Physical Therapy.
Nel video che trovi qui sotto ci sono dei semplici esercizi, che puoi provare subito.
Per capire esattamente cosa fare per migliorare il tuo disturbo cervicale, prova a dare un’occhiata alla mia guida Cervicale STOP!: contiene una serie di TEST per capire le tecniche e gli esercizi più adatti al tuo caso.
Puoi accedere alla DEMO GRATUITA e sperimentare da subito i benefici semplicemente compilando il modulo qui sotto!
Ecco qua gli esercizi di rinforzo dei muscoli cervicali!