Se ti fa male la testa solo su un lato, che sia il destro o il sinistro, è piuttosto probabile che il tuo problema abbia a che vedere con la zona cervicale.
Il mal di testa laterale può essere anche legato ad una “semplice” (notare le virgolette) emicrania, ma anche l’emicrania propriamente detta ha un certo collegamento con le vertebre cervicali infiammate, come vedremo tra poco.
Chi soffre di mal di testa laterale ha spesso la muscolatura del collo molto contratta, e infatti non è raro che la sensazione sia quella di un dolore che parte dalla spalla, passa dalla nuca e arriva sopra l’occhio.
Molti poi notano un peggioramento dei sintomi in concomitanza con sforzi fisici, proprio perchè irrigidiscono ulteriormente i muscoli cervicali.
In questo articolo ti spiegherò perchè il mal di testa su un lato può essere in realtà un problema cervicale, e naturalmente le prime indicazioni utili a risolverlo.
PS: tutte le indicazioni che troverai in questo articolo sono prese dalla mia guida Cervicale STOP!.
Cervicale STOP! è l’unica guida online che ti permette di crearti un percorso personalizzato per i tuoi disturbi di cervicalgia e mal di testa.
Vuoi provarla? Accedi alla DEMO GRATUITA compilando il modulo qui sotto!
Indice dell’articolo
- Mal di testa su un lato: emicrania “classica” o irradiazione cervicale?
- Sintomi di quando il mal di testa laterale parte dalla cervicale
- Come risolvere il mal di testa laterale con la rieducazione cervicale
Mal di testa su un lato: emicrania “classica” o problema cervicale?
Quando si parla di mal di testa laterale, la prima cosa a cui si pensa è senza dubbio l’emicrania, che è caratterizzata da un dolore sopra l’orbita dell’occhio destro o sinistro.
In realtà, sembra proprio che anche l’emicrania “classica” abbia dei collegamenti forti con le vertebre cervicali: in uno studio fatto a Torino qualche anno fa, si è visto che chi soffre di emicrania di qualsiasi genere trae molto beneficio dal fare esercizio per i muscoli cervicali.
Se davvero l’emicrania fosse solo un problema “interno” alla scatola cranica, in teoria questo effetto non si sarebbe dovuto notare: invece si è visto che sono migliorate anche persone il cui mal di testa apparentemente non aveva nulla a che vedere con il collo.
In realtà, c’è sempre un forte collegamento tra problemi cervicali e mal di testa, specialmente il mal di testa su un lato.
Il primo motivo è che le vertebre cervicali sono a pochi centimetri da importanti centri nervosi: se le vertebre cervicali sono irritate, questo può coinvolgere i centri nervosi e generare mal di testa.
Su questo fenomeno il mio collega australiano Dean Watson ha anche pubblicato un importante studio.
Il secondo motivo è che dove finiscono i muscoli cervicali (in particolar modo il trapezio) iniziano i muscoli della testa: dato che di fatto i muscoli sono in continuità, se il trapezio è molto teso tende a trasmettere la tensione a livello dei muscoli cranici, generando mal di testa
Sintomi di quando il mal di testa laterale parte dalla cervicale
Abbiamo visto che parlare di mal di testa e di disturbo cervicale spesso significa parlare dello stesso argomento.
Quando il collegamento tra disturbo cervicale e mal di testa laterale è evidente, si ha un quadro abbastanza tipico:
- mal di testa sul lato destro o sinistro, descritto come una nevralgia che parte dalla nuca e arriva alla fronte
- sensibilità al tatto, ovvero toccare la testa si dimostra più fastidioso di quanto non dovrebbe
- frequente sensazione di pesantezza
- frequente contemporaneo dolore a lato del collo
- rigidità nei movimenti della testa e tensione muscolare
Non di rado, chi soffre di questo problema avverte una eccessiva tensione muscolare al collo anche quando non hanno la “crisi” di mal di testa.
Può capitare che questi soggetti vadano particolarmente in difficoltà con l’attività fisica (ne ho parlato nell’articolo sulla cefalea da sforzo) e a questo punto il motivo dovrebbe esserti chiaro: con l’attività fisica aumenta ulteriormente la già elevata tensione muscolare.
Purtroppo è impossibile determinare a priori quanto il mal di testa laterale sia legato alla cervicale, o quanto si tratti di un problema che rimane all’interno della scatola cranica, come l’emicrania.
La cosa giusta da fare è sempre una buona rieducazione dei muscoli del collo, dato che:
- è priva di controindicazioni
- è utile anche se il tuo problema non fosse poi così tanto “cervicale”
- è anche l’unico modo per capire meglio il proprio problema
Rieducazione cervicale: il miglior rimedio per il mal di testa laterale
Risolvere il problema del mal di testa laterale è semplice ed al tempo stesso molto complesso.
È semplice perchè: basta migliorare il problema cervicale e ridurre la tensione dei muscoli, che i risultati si vedono subito.
È complesso perchè spesso è necessaria un po’ di pazienza, cosa che quando stiamo male ci viene naturalmente a mancare.
Inizia da un delicato allungamento del muscolo trapezio, avendo cura di farlo delicatamente, e soprattutto quando NON hai mal di testa.
Ecco un video nel quale illustro l’esercizio: eseguilo per 30-40 secondi per 3-4 volte per parte
Anche praticando soltanto questo esercizio (ricorda: non quando hai il mal di testa in corso), nel giro di 7-10 giorni potresti notare una riduzione di intensità e frequenza del mal di testa.
Naturalmente, questo è solo un assaggio: per quanto utilissimo, il lavoro da fare non si ferma certo qui.
Una buona rieducazione cervicale prevede infatti di:
- distendere i muscoli eccessivamente contratti
- rinforzarli laddove necessario
- migliorare l’assetto generale lavorando anche sugli altri muscoli
Se vuoi fare tutto questo in modo semplice, e con un metodo che ha già aiutato più di 5000 persone….non perdere il mio corso online Cervicale STOP!, metodo assolutamente testato da più di 10 anni.
Per accedere alle lezioni di PROVA GRATUITA e testarne in prima persona i benefici….ti basta compilare il modulo qui sotto!