Sovraspinato infiammato: gli esercizi più efficaci (funzionano)!

Marcello Chiapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista, trainer e responsabile del sito

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Ultimo aggiornamento il 16 Novembre 2022 di Marcello Chiapponi

 

La tendinite del sovraspinato (o sovraspinoso) è la principale causa di dolore alla spalla nella popolazione adulta.

Si parla  di “sovraspinato infiammato” quando il tendine del muscolo sovraspinato (ovvero il punto nel quale si attacca all’osso) risulta infiammato, generando dolore alla spalla.

Il sovraspinato è un piccolo muscolo della spalla, con un ruolo fondamentale: tenere centrata la testa dell’omero mentre i grandi muscoli (pettorale, deltoide, gran dorsale) muovono il braccio.

A causa di questo suo compito così delicato, il sovraspinato è frequentemente sede di infiammazione, con conseguente dolore e limitazione alla spalla: in questo articolo vedremo alcuni esercizi molto utili per ridurre il dolore da infiammazione del sovraspinato (o sovraspinoso).

I problemi di questo muscolo (o meglio della sua parte finale, il tendine) sono i più comuni in assoluto nella spalla dolorosa, e possono seriamente limitare la qualità di vita della persona.

Infatti, le problematiche lievi possono limitare solo i gesti sportivi, ma le infiammazioni di media o grande entità limitano anche i movimenti della vita quotidiana, come ad esempio il mettersi la giacca o il pettinarsi.

Vediamo allora gli esercizi ed alcuni altri consigli utili in questi casi!

 

 

PS: gli esercizi che troverai sono tratti dalla mia video guida “Dolore di spalla: la guida completa”.

Se ti interessa, la video guida ti potrà fornire un percorso completo e personalizzabile, con esercizi progressivi ma anche tanti consigli sui vari aspetti del dolore alla spalla (attività sportiva, dolore di notte..)

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    Indice dell’articolo


     

    Infiammazione del tendine del sovraspinato: cosa la causa

    La tendinite del sovraspinato (o sovraspinoso) è l’infiammazione del tendine dell’omonimo muscolo.

    Il muscolo sovraspinato è uno dei principali muscoli della spalla, e appartiene ad un gruppo di muscoli chiamato “cuffia dei rotatori”.

     

    Tendine del sovraspinato

     

    Capire perché il sovraspinato sia così frequentemente vittima di infiammazioni e/o lesioni non è difficile.

    Non mi addentro nella complessa biomeccanica della spalla: ci basta sapere che a muovere l’omero sono GRANDI muscoli, come il deltoide, il gran pettorale ed il gran dorsale.

    Se fosse solo per questi grandi muscoli, la testa dell’omero verrebbe barbaricamente “schiacciata” contro la spina della scapola.

    Ecco che “san sovraspinato” prende la testa dell’omero e si preoccupa di tenerla centrata mentre i grandi muscoli fanno il loro lavoro.

    È però molto facile sviluppare uno squilibrio muscolare tra i grandi muscoli che muovono l’omero ed il sovraspinoso, che tutto sommato è un muscolo molto piccolo.

    Sia con i gesti quotidiani che con i gesti sportivi, il rischio di “allenare” maggiormente i grandi muscoli, e di “dimenticarsi” del piccolo sovraspinoso è concreto.

    Essendo così piccolo ma con una funzione così importante, è facile che vada “nei guai”.

     

     

     

    Esercizi per infiammazione del sovraspinato: ecco perchè sono la terapia più efficace

    In caso di infiammazione o addirittura di lesione del muscolo sovraspinato, l’approccio più efficace NON È il riposo e lo “scarico” della spalla.

    Tutte le revisioni scientifiche concordano che il riposo NON sia la cura più efficace e NON sia raccomandabile in caso di problemi alla spalla.

    Al contrario, il tendine del sovraspinato può trarre beneficio da una serie di esercizi che lo stimolano e lo rinforzano.

    Gli esercizi mirati sono uno dei modi più efficaci per ridurre i problemi alla spalla a medio e lungo termine: diversi studi, come questa revisione ad opera del mio collega inglese Chris Littlewood, hanno assegnato (addirittura) agli esercizi riabilitativi la stessa efficacia della chirurgia.

    Questo per un semplice motivo: i tendini sono, per loro natura, strutture poco vascolarizzate.

    Evitare i movimenti e tenere la spalla troppo a riposo non fa altro che accentuare questa situazione, riducendo l’apporto di sangue e nutrienti ai tendini.

    Ecco perchè il movimento mirato è da preferire al riposo: fare esercizi che non evochino dolore permette una miglior vascolarizzazione ed un rinforzo generale delle strutture.

    Ecco quindi 3 esercizi molto utili in questi casi.

    Se ti interessa, puoi anche avere un piano di riabilitazione semplice ed efficace per il tuo dolore alla spalla: ti basta consultare la mia guida “Dolore di spalla: la guida completa”.

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      Esercizio #1: allungamento del piccolo pettorale

       

      Esercizio #2: alzate sul piano scapolare

       

      Esercizio #3: extrarotatori

       

       

      Altri consigli e rimedi per l’infiammazione del tendine

      Come dicevo prima, gli esercizi mirati sono la miglior terapia nel medio e lungo termine.

      Agli esercizi specifici di rieducazione della spalla si possono abbinare altri rimedi, sia per la fase acuta del dolore che per quella cronica.

      In fase acuta di infiammazione tendinea può essere utile il ghiaccio, applicato per 20 minuti 3 volte al giorno.

      Un gel anti-infiammatorio come questo

      può essere efficace, anche perchè spesso gli anti infiammatori per bocca non sono particolarmente efficaci sul dolore alla spalla.

      Quando il dolore è molto forte il medico può optare per una infiltrazione, in genere di lidocaina o cortisone: si tende ad utilizzare con parsimonia l’infiltrazione di cortisone, a causa del potenziale effetto “calcificatore” dei tendini.

      Non ho grande esperienza sulle fisioterapie come laser, tecar, ecc.., per un semplice motivo: l’efficacia di tali apparecchiature è ancora tutta da dimostrare.

      Qualcuno ne trae beneficio, ma si parla per lo più di fasi acute, dove spesso il dolore migliora spontaneamente con il passare del tempo.

      Non ci sono controindicazioni e si possono provare, ma a mio avviso il rapporto costo/beneficio è piuttosto svantaggioso.

       

       

      Quando fare gli esercizi e quanto ripeterli (+ quanto ci vuole per migliorare)

      I tre esercizi che hai visto possono anche essere fatti su base quotidiana, ma un buono standard è quello di 4 volte a settimana.

      Non c’è un momento della giornata preferenziale nel quale eseguirli, a meno che tu non sia uno sportivo che mette “sotto pressione” la spalla.

      In tal caso, il momento migliore per fare gli esercizi è sicuramente PRIMA dell’allenamento.

      In caso di infiammazioni tendinee, i tempi di miglioramento non sono mai brevissimi: si parla sempre di settimane, quando non di mesi.

      Di conseguenza, il tempo minimo prima di fare qualche considerazione è quello di 4 settimane: parlando in termini generali, è l’orizzonte delle 12 settimane quello corretto per capire se ci sono miglioramenti o meno.

       

       

      Conclusione

      L’infiammazione del sovraspinato, o sovraspinoso che dir si voglia, è sicuramente una problematica molto comune, ed è una delle cause più frequenti di dolore alla spalla.

      Ovviamente si parla di un problema a vari possibili stadi di “intensità”: si va dalla semplice infiammazione alla vera e propria lesione da usura, fino ad arrivare alla rottura completa.

      La cosa interessante da notare è che l’approccio non cambia a seconda del tipo di problematica: variano naturalmente i tempi nei quali ci si può aspettare risultati, ed il tipo di risultati.

      In ogni caso, tutte le ricerche dimostrano che gli esercizi attivi sono la miglior garanzia che puoi dare alla tua spalla, quindi….BUON LAVORO!

       

       

       

      Domande frequenti

       

      Cosa significa avere il sovraspinato infiammato?

      Per infiammazione del sovraspinato si intende l’infiammazione del tendine dell’omonimo muscolo, ovvero il punto in cui si attacca all’osso.

       

      Che sintomi provoca l’infiammazone del sovraspinato?

      L’infiammazione del sovraspinato provoca dolore nella parte laterale della spalla, evidente soprattuto nei movimenti di elevazione sopra i 90 gradi, e nel portare in fuori il braccio.

       

      Come capire se il sovraspinato è infiammato?

      Il modo principale per capire se il sovraspinato è infiammato è l’analisi dei sintomi e del dolore. Risonanza ed ecografia sono utili sono in caso di grave limitazione del braccio

       

      Come si cura l’infiammazione del tendine del sovraspinato?

      La maggior parte delle tendiniti del sovraspinato si cura con la rieducazione: più i muscoli si rinforzano, più il tendine diventa robusto e riduce il suo stato infiammatorio. La chirurgia serve solo per i casi con severa limitazione del braccio

       

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      Marcello Chiapponi

      Ciao, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer, responsabile del sito.

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