DOLORE DI SPALLA: LA GUIDA COMPLETA

Se soffri di dolore all’articolazione della spalla, sia essa la destra o la sinistra (o entrambe, se non hai particolare fortuna), questa guida è esattamente ciò che fa per te.

Ti spiegherò quali sono le principali cause di dolore alla spalla, ed i vari modi in cui si manifesta.

Naturalmente, parleremo anche di soluzioni, ed a questo proposito scoprirai che tutti i problemi della spalla vanno verso un’unica soluzione, se parli di risultati a medio e lungo termine.

Questa soluzione è la rieducazione e rinforzo mirato dei muscoli: se parliamo di risultati duraturi nel tempo, l’esercizio mirato è l’approccio più efficace in assoluto.

A riguardo della rieducazione e del rinforzo dei muscoli ho sviluppato una precisa metodologia, che propongo anche in forma di corso online.

Il corso si chiama “Dolore di Spalla: La Guida Completa” e dal 2018 ad oggi ha aiutato più di 3.000 persone a risolvere il loro disturbo.

Puoi accedere alle lezioni di PROVA GRATUITA compilando il modulo qui sotto: fallo subito!

GENERALITÀ

SINTOMI E CURE

Per eliminare il dolore alle spalle ci sono tre tipi di soluzioni:

– soluzioni solo antalgiche (farmaci o infiltrazioni)

 rieducazione muscolare

interventi chirurgici

 

Le soluzioni come farmaci o infiltrazioni, da effettuare naturalmente su consiglio del medico, possono essere un aiuto sui dolori recenti o sui dolori molto acuti.

Dal punto di vista delle cause del problema, non hanno nessun tipo di azione: non migliorano i tuoi tendini e non migliorano i tuoi movimenti.

Gli interventi chirurgici sono riservati solo ad una piccolissima percentuale dei problemi: non a caso, si dice che il modo migliore per far andare bene un intervento sia… farlo alla persona giusta!

La miglior cura per le problematiche alla spalla è sicuramente l’esercizio mirato, in quanto permette di:

1) migliorare la resistenza dei tessuti

2) aumentarne la vascolarizzazione

3) migliorare i movimenti e la postura

 

In ultima analisi, il dolore della spalla è un problema di tipo meccanico, ovvero originato dal movimento e dalla postura: è logico che l’azione risolutiva più efficace sia basata proprio sul movimento.

Prima di passare alla lista dei sintomi specifici vera e propria, vediamo alcuni interessanti articoli connessi alla categoria:

CAUSE

Il 90% dei problemi delle spalle è un problema riconducibile ai tendini, ovvero alla parte finale dei muscoli, lì dove si attaccano all’osso.

Ogni muscolo ha un suo tendine, ma a livello della spalla c’è un gruppo di muscoli i cui tendini sono particolarmente delicati.

Parlo del gruppo di muscoli che risponde al famoso nome di “cuffia dei rotatori”, e che comprende:

 sovraspinoso (o sovraspinato)

 sottospinoso

– piccolo rotondo

– sottoscapolare

– capo lungo del bicipite

 

Questi tendini vanno facilmente incontro ad infiammazione e usura, per vari motivi legati al sovraccarico, alla postura e ai collegamenti con il tratto cervicale.

Quando c’è una infiammazione generalizzata di tutte le strutture, si parla spesso di periatrite scapolo omerale mentre, a volte, il dolore non è provocato dai tendini ma da una piccola articolazione tra la clavicola e la scapola, chiamata articolazione acromion claveare.

CASI STUDIO