L'Altra Riabilitazione

Vertigini da Cervicale: i 5 esercizi più efficaci

Picture of Marcello Chiapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista e trainer con oltre 20 anni di esperienza nonché fondatore di L'Altra Riabilitazione. Negli anni, i contenuti da me realizzati sono stati fruiti da oltre 1 milione di persone e il mio canale YouTube di settore ha ottenuto il traguardo dei 500 mila iscritti e delle 65 milioni di visualizzazioni.

SCOPRI CHI SONO

Il disturbo cervicale è spesso associato ad una sensazione di vertigine, comunnemente chiamato, appunto, “vertigini da cervicale“.

Questa sensazione spesso si accompagna ad altri sintomi dei problemi cervicali, come:

  • sensazione di tensione muscolare diffusa
  • dolore e rigidità nei movimenti del collo
  • disturbo della vista non ben definibile
  • difficoltà a concentrarsi
  • pesantezza della testa o stanchezza dei muscoli cervicali

Ho parlato nel dettaglio del perchè si avvertono certi sintomi nell’articolo “Vertigini e giramenti di testa: quando il problema è cervicale”: ti consiglio di leggerlo e approfondire un po’, dato che comprendere il problema è il primo passo per poterlo risolvere.

In questo articolo vorrei invece concentrarmi sulla STRATEGIA e sugli ESERCIZI più utili a risolvere le vertigini da cervicale.

Prima faremo un velocissimo ripasso del perchè i disturbi cervicali portino ad avere sensazioni di sbandamento, giusto per capire che logica c’è dietro a ciò che ti proporrò.

PS questa strategia è presa dalla mia guida Cervicale STOP!, disponibile sia in forma cartacea che in forma di video guida.

Cervicale STOP! è la prima guida che ti permette di crearti un percorso personalizzato, grazie ad una serie di TEST.

Scopri la guida e iscriviti alla DEMO GRATUITA compilando il modulo qui sotto!

Rimedi vertigini da cervicale

    Il tuo nome (solo il nome va benissimo)

    La tua email (controlla che sia corretta, mi raccomando!)

    Un recapito telefonico (facoltativo, ma non preoccuparti: nessuno ti chiamerà senza preavviso o senza che tu lo voglia)

    Che cosa ti dobbiamo mandare?

     

     


    Indice dell’articolo


     

     

    Vertigini da cervicale e sbandamenti: a cosa sono dovuti?

    Da qualche parte potresti aver letto (o qualcuno potrebbe averti detto) che “è impossibile che le vertigini partano dal tratto cervicale, non ci sono collegamenti anatomici”.

    La questione è ancora dibattuta, ma mi sento di dar loro ragione: il sintomo di cui parliamo non è infatti una vera vertigine da cervicale, situazione nella quale si vedono gli oggetti girare davanti a sè.

    In effetti, quello è un sintomo che non si può mettere in correlazione con le strutture cervicali, ma con le strutture dell’orecchio interno.

    Qui stiamo però parlando di una sensazione di sentirsi poco stabili, di sbandamento associato ad un  “vuoto” in testa, non di una situazione in cui si vedono gli oggetti girare.

    Questa sensazione di poca stabilità può essere messa in associazione al disturbo cervicale, eccome: chi lo nega non ha mai lavorato con i pazienti, o non li ha mai ascoltati.

     

    I motivi per cui i problemi cervicali possono portare a sensazione di sbandamento e “vertigini”

    Ecco i principali motivi per cui una problematica cervicale può portare ai sintomi che ho appena descritto:

    • infiammazione delle articolazioni cervicali, che normalmente informano il cervello della posizione in cui si trova la testa. Se sono infiammate, il messaggio può essere “distorto”.
    • riduzione della MICRO-circolazione: ogni stato di forte contrattura dei muscoli (compresi quelli cervicali), riduce il micro circolo periferico, in questo caso quello cerebrale. Attenzione che parliamo di MICRO circolazione, dato che il flusso al cervello NON si riduce (ci mancherebbe!).
    • infiammazione di strutture nervose sottostanti. La cronica tensione ed infiammazione a livello cervicale rende più sensibile una struttura chiamata tronco dell’encefalo, sede di importanti centri nervosi come quelli dell’equilibrio

    Insomma, uno stato di costante contrattura muscolare ed infiammazione può portare a sensazione di instabilità anche importante.

    Lo so bene, dato che ho provato gli stessi sintomi, per fortuna temporaneamente: ho esagerato con l’allenamento in una posizione di compressione cervicale e….. il resto te lo racconto in questo video tratto dalla mia Pagina Facebook.

     

     

    Gli esercizi più efficaci per le vertigini da cervicale

    Allora, abbiamo visto i meccanismi con i quali i problemi cervicali possono portare quei fastidiosi sintomi: ora vediamo come risolverli.

    Andremo a vedere degli esercizi che lavorino proprio sui meccanismi che si sono “inceppati”: ricorda che gli esercizi sono uno stimolo più potente di qualsiasi manipolazione o applicazione, dato che sono l’unico modo in cui i tuoi muscoli possono “imparare”.

    Gli esercizi stimoleranno i muscoli a lavorare meglio, e questo ti porterà sicuramente ad avvertire una riduzione dei sintomi.

    ATTENZIONE: la riduzione della sintomatologia vertiginosa è in genere lenta, quindi non avvertirai beneficio immediato.

    Sentirai da subito che la tensione si allenta e che il dolore diminuisce, ma il miglioramento sulla stabilità e sull’equilibrio arriverà con un leggero ritardo.

    Si tratta di 3 esercizi (di cui l’ultimo facoltativo per alcune persone) da eseguire tutti i giorni.

     

    Esercizio #1: decompressione delle prime cervicali e della nuca

    Quella delle prime vertebre cervicali (quelle appena sotto al cranio) è una zona assolutamente cruciale: la tensione muscolare e lo stato infiammatorio che si crea intorno a quest’area è responsabile di buona parte dei sintomi.

    Ne ho parlato nell’articolo dedicato proprio ai problemi delle prime vertebre cervicali.

    Questo esercizio è molto potente, e proprio per questo raccomando sempre di eseguirlo con estrema delicatezza.

    Il suo scopo è quello di de-comprimere le articolazioni e di de-sensibilizzare le importanti strutture nervose di cui ho parlato prima.

     

    Esercizio #2 mobilizzazione ad occhi chiusi

    Abbiamo visto che le articolazioni tra una vertebra e l’altra ricoprono un ruolo importante nell’informare il cervello della posizione in cui si trova la testa.

    Con questo esercizio andremo a dare loro un “reset”, in quanto lo stato infiammatorio prolungato può aver “distorto” questo segnale, andando così a compromettere la nostra stabilità.

     

    Esercizio #3: il rinforzo muscolare cervicale

    Alcune persone hanno come caratteristica quella di avere muscoli estremamente deboli.

    Può capitare alle donne con una costituzione longilinea, oppure può capitare a seguito di un trauma cervicale, o ancora capita ha chi ha particolari caratteristiche strutturali.

    Più i muscoli cervicali sono deboli, e più questi fanno fatica a sostenere il peso della testa. Più fatica fanno, più si infiammeranno, con le inevitabili conseguenze.

    Ecco quindi un eccezionale esercizio di rinforzo dei muscoli cervicali, sul quale ti dò due raccomandazioni:

    1) se riesci a mantenere la posizione più di 30 secondi senza troppa difficoltà, puoi evitare di farlo
    2) se al contrario hai una autonomia scarsissima (5-10 secondi) oppure non riesci proprio a sollevare la testa, ti consiglio di partire da un piano inclinato: crea una situazione simile ad una sdraio, nella quale le spalle sono più in alto del bacino. Da quella posizione, sollevare la testa diventa molto più facile

     

     

    Conclusione

    Vertigini da cervicale e sbandamenti sono il sintomo spesso meno sopportabile del “pacchetto cervicale”.

    Questo sintomo sembra resistente ad ogni terapia, in quanto molte persone hanno provato massaggi, manipolazioni o applicazioni varie, con benefici spesso modesti.

    In realtà, è perfettamente normale che sia così: nessuna terapia, applicazione o manipolazione può cambiare il modo in cui i tuoi muscoli lavorano.

    Possono allentare temporaneamente la tensione, e questo è il motivo per cui a volte si ha un po’ di sollievo: tuttavia, se vuoi che la situazione cambi davvero e che le vertigini da cervicale spariscano, devi fornire degli stimoli efficaci ai tuoi muscoli, come quelli che ti ho illustrato.

    Per un percorso completo passo dopo passo, usa la mia guida Cervicale STOP!: grazie ad una serie di TEST, potrai individuare le caratteristiche del tuo disturbo cervicale e ricevere consigli personalizzati.

    Scopri la guida e iscriviti alla DEMO GRATUITA compilando il modulo qui sotto!

    Rimedi vertigini da cervicale

      Il tuo nome (solo il nome va benissimo)

      La tua email (controlla che sia corretta, mi raccomando!)

      Un recapito telefonico (facoltativo, ma non preoccuparti: nessuno ti chiamerà senza preavviso o senza che tu lo voglia)

      Che cosa ti dobbiamo mandare?

       

      Scopri come migliorare il tuo dolore cervicale, riducendo il mal di testa, le vertigini e gli sbandamenti.

      Tutti i dettagli sui sintomi e sulle migliori strategie per ridurre al massimo il dolore cervicale

      Marcello Chiapponi

      Marcello Chiapponi

      Ciao, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer, responsabile del sito.

      Marcello Chiapponi

      Articoli interessanti sul disturbo cervicale

      Tutti i sintomi della cervicale

      Tutti gli articoli sul disturbo cervicale

      Esercizi per disturbo cervicale

      Sintomi di infiammazione cervicale

      Guida al mal di testa da cervicale

      Cervicale e sintomi neurologici

      Riduci il dolore cervicale

      Scarica la demo gratuita del mio videocorso sul disturbo cervicale.

      Cervicale_stop