Correre senza dolore all’anca: i trucchi per evitare il sovraccarico

Marcello Chiapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista, trainer e responsabile del sito

SCOPRI CHI SONO

Il dolore all’anca dopo la corsa, ma anche durante, è una problematica muscolo scheletrica piuttosto frequente, dato che l’anca è una delle principali articolazioni ad assorbire il carico dall’arto inferiore.

Il dolore all’anca dopo la corsa è sempre legato al sovraccarico funzionale, ovvero ad una eccessiva quantità di carico ripetuto sulle strutture come tendini, borsa trocanterica, articolazione coxo femorale…

Come vedremo, non è detto che il dolore all’anca sia dovuto al fatto che si è corso troppo o che si è corso male: spesso l’anca può essere un “punto debole” per altri motivi (esempio: problemi già esistenti) e quindi sovraccaricarsi più facilmente.

In questo articolo vedremo le principali cause di dolore all’anca dopo e durante la corsa: naturalmente, vedremo anche come prevenire e risolvere efficacemente il problema.

 

PS: trattandosi di un problema che si risolve attraverso l’esercizio, non posso non consigliarti il mio corso “Soluzioni per l’anca”, che negli ultimi anni ha aiutato (letteralmente) migliaia di persone.

Si tratta della mia metodica di rieducazione espressa sotto forma di video-corso, estremamente efficace e pratico.

Accedi alla PROVA GRATUITA compilando il modulo qui sotto!

borsite trocanterica

    Il tuo nome (solo il nome va benissimo)

    La tua email (controlla che sia corretta, mi raccomando!)

    Un recapito telefonico (facoltativo, ma non preoccuparti: nessuno ti chiamerà senza preavviso o senza che tu lo voglia)

     

     

    Perché l’anca può fare male durante o dopo la corsacorrere senza dolore anca

    In genere, il dolore all’anca durante o dopo la corsa è sempre legato a un sovraccarico funzionale, ovvero a una quantità eccessiva di carico ripetuto sulle strutture come tendini, borsa trocanterica e articolazione coxo-femorale.

    Esistono diversi motivi per cui l’anca può fare male durante o dopo la corsa, alcuni dei quali possono essere facilmente prevenuti e risolti.

    Ecco le principali cause di dolore all’anca durante o dopo la corsa:

    • Eccessiva richiesta rispetto alle capacità della struttura: se corri troppo o se non lasci abbastanza tempo di recupero alle strutture, è probabile che l’anca si sovraccarichi e inizi a fare male.
    • Tecnica di corsa da migliorare: se la tua tecnica di corsa non è ottimale, è possibile che l’anca soffra di più durante l’attività fisica.
    • Postura “sbagliata”: se hai punti deboli in altre parti del corpo, come ad esempio la colonna lombare, è possibile che la tua postura faccia “scaricare” troppo il carico sull’anca, causando dolore.
    • Problemi preesistenti all’anca: se hai già avuto problemi all’anca in passato, è possibile che questa sia più incline a sovraccaricarsi durante l’attività fisica.

     

     

    Quali sono i problemi che possono dare dolore all’anca durante la corsacorrere senza dolore anca

    A dare dolore all’anca durante o dopo la corsa possono essere diverse problematiche muscolo-scheletriche.

    Ecco alcune delle cause più comuni:

     

    Infiammazione all’interno dell’articolazione

    Se hai già dell’artrosi o altri problemi all’anca, è possibile che l’infiammazione dell’articolazione stessa causi dolore durante o dopo la corsa.

    Può anche darsi che l’articolazione si infiammi anche se non c’è artrosi preesistente, ma questo avviene in genere con lunghi sovraccarichi.

     

    Infiammazione a livello dei tendini del gluteo o della borsa trocanterica

    L’infiammazione dei tendini del gluteo o della borsa trocanterica può causare dolore all’anca durante o dopo la corsa.

    Si tratta di una infiammazione “esterna” all’articolazione, ed è una delle cause più comuni.

     

    Tendinopatia o infiammazione del muscolo ileopsoas

    Il muscolo ileopsoas, che si trova nella parte anteriore dell’anca, può infiammarsi e causare dolore durante o dopo la corsa.

    Lo psoas è un muscolo profondamente legato a tutto ciò che succede a livello della colonna lombare.

    Dato che è frequente che la colonna lombare abbia qualche problema, lo psoas spesso è contratto e “problematico”.

     

     

    Come prevenire e risolvere il dolore all’anca durante la corsa

    Se vuoi evitare il dolore all’anca durante o dopo la corsa, o se vuoi risolvere efficacemente questo problema, ecco alcuni consigli da seguire:

    • Avere i muscoli dell’anca e della postura che lavorano bene: è importante fare esercizi di rinforzo e di allungamento dei muscoli dell’anca e della postura per prevenire il dolore.
    • Fare un buon riscaldamento: prima di iniziare a correre, è fondamentale fare un buon riscaldamento per preparare i muscoli e le articolazioni all’attività fisica.
    • Programmare bene l’allenamento: non affaticare troppo le strutture e pianificare il proprio allenamento in modo da garantire il giusto tempo di recupero.
    • Migliorare la tecnica di corsa: se pensi di avere una tecnica di corsa da migliorare, potrebbe essere utile chiedere aiuto a un esperto o fare un video analisi della tua corsa per individuare eventuali errori da correggere.
    • Trattare i problemi preesistenti all’anca: se hai già avuto problemi all’anca in passato, è importante trattarli adeguatamente per evitare che si ripresentino durante l’attività fisica.
    • Usare scarpe adeguate: le scarpe da corsa sono un elemento fondamentale per prevenire il dolore all’anca. Assicurati di usare scarpe adeguate al tuo piede e al tuo tipo di corsa per evitare sovraccarichi.

     

     

    Conclusione

    Il dolore all’anca durante la corsa (o dopo) è problema molto fastidioso, ma che nella maggior parte dei casi ha un’evoluzione assolutamente positiva.

    Un buon aiuto ed un buon piano di esercizi rieducativi sono spesso tutto ciò che ti serve.

    Prova la versione dimostrativa di “Soluzioni per l’anca”, il mio videocorso più completo per ridurre il dolore all’anca e il bacino e tornare a muoverti serenamente, senza fastidi.

    Compila il modulo che trovi ad inizio pagina per iscriverti alla PROVA GRATUITA!

     

     

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Marcello Chiapponi

    Ciao, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer, responsabile del sito.

    Articoli interessanti sul dolore all'anca

    Tutti i sintomi del dolore all’anca

    I migliori articoli sul dolore all’anca

    Esercizi per il dolore all’anca

    Artrosi all’anca: i vari tipi di sintomi e come rimediare

    Operazione per l’artrosi all’anca: la protesi è indispensabile?

    I migliori esercizi per Ileo PSOAS