DOLORE ALL'ANCA: LA GUIDA COMPLETA

Se soffri di dolori nella zona dell’anca (parte laterale della coscia, gluteo, inguine, gamba), questa guida fa decisamente al caso tuo, quindi continua a leggere.

Il dolore all’anca è dovuto ad una serie di condizioni che si possono manifestare fuori dall’articolazione, come ad esempio l’infiammazione dei tendini o la borsite, oppure a degli stati di usura dentro l’articolazione, comunemente chiamati artrosi.

Ma non corriamo troppo: ti spiegherò tutto in modo sintetico ma preciso ed efficace.

Per ogni problematica dell’anca troverai anche un articolo di approfondimento, nel caso tu volessi maggiori informazioni su quella situazione specifica.

Scoprirai che i problemi all’anca possono essere molto diversi, ma che convergono sempre su soluzioni molto simili.

Come vedrai, una delle principali soluzioni per i dolori all’anca è la rieducazione dei muscoli, che è la vera soluzione a medio e lungo termine.

A tal proposito, ti invito da subito a provare la mia metodologia di rieducazione, attraverso il mio corso online “Soluzioni per l’Anca”.

Puoi accedere alle lezioni di PROVA GRATUITA compilando il modulo qui sotto!

GENERALITÀ

L’articolazione dell’anca è il “punto di incontro” tra le ossa del bacino e le ossa dell’arto inferiore.

Più precisamente, è il punto di incontro tra una parte del bacino chiamata “acetabolo” (una sorta di “buco”) e la testa del femore (che è una sorta di “palla”).

Si tratta di una articolazione che può fare molti movimenti, a differenza ad esempio del ginocchio, che può fare solo flessione ed estensione.

Come in tutte le articolazioni, le ossa sono “tenute insieme” da una serie di legamenti, e sono mosse da una serie di muscoli.

Essendo una articolazione sempre sotto carico, ed essendo la “vicina di casa” della colonna lombare (la nostra struttura che più facilmente sviluppa problemi), l’articolazione dell’anca è particolarmente soggetta a usure e infiammazioni e, di conseguenza, ai dolori.

L’intervento chirurgico più utilizzato in assoluto per porre un “rimedio definitivo”, se così possiamo effettivamente definirlo, è la protesi all’anca, ovvero la sostituzione completa dell’articolazione: un intervento che si fa in casi di artrosi significativa, quando la cartilagine è molto consumata.

Molti si domandano quando sia effettivamente il caso di compiere un’operazione chirurgica di questo tipo e se sia davvero necessario: scoprilo leggendo l’articolo qui sotto o continua la lettura per scoprire cause, sintomi e cure!

SINTOMI E CURE

I problemi dell’anca sono caratterizzati principalmente dal dolore e dalla difficoltà nei movimenti.

Quando c’è un qualsiasi problema a livello dell’anca, il dolore si può manifestare:

nella parte anteriore, ovvero alla radice della coscia

nella parte laterale alta della coscia

 posteriormente, a livello del gluteo

sempre posteriormente ma più in alto, quasi a livello della colonna

– in zona inguine

– in tutta la parte interna della coscia


Come per tutte le problematiche muscolo scheletriche, anche per il dolore all’anca abbiamo dei rimedi:

1) farmacologico (che però può solo togliere temporaneamente il dolore)

2) chirurgico (riservato solo ad alcuni casi)

3) rieducativo (il vero rimedio a medio-lungo termine)


Trattandosi di un problema muscolo scheletrico, la soluzione principale è la rieducazione dei muscoli.

La rieducazione dei muscoli ti permette di:

 migliorare la resistenza dei tessuti

– aumentarne la vascolarizzazione

– migliorare i movimenti e la postura

Scopri i migliori esercizi per i tuoi sintomi e per rieducare i tuoi muscoli leggendo gli articoli qui sotto!

CAUSE

I dolori all’anca sono causati da due tipi di problemi: quelli all’interno dell’articolazione (tipicamente l’artrosi) e quelli all’esterno (tipicamente i dolori di una zona chiamata “trocantere”).

Permettimi però di dire una cosa: le sindromi che vedremo tra poco in realtà non sono la vera causa dei problemi e dei dolori.

La vera causa è una sola ed è sempre la stessa, ovvero che…

… in qualche modo, per un tempo più o meno lungo o anche in questo momento, stai chiedendo alla tua articolazione più di quanto lei non possa darti.

Ecco perché la rieducazione muscolare (come quella che propongo) è così efficace: è l’unico modo per distribuire bene i carichi e rinforzare le strutture.

Detto questo, abbiamo effettivamente una serie di sindromi che si possono manifestare quando stiamo chiedendo un po’ troppo alla nostra anca: vediamoli!