GINNASTICA DOLCE PER ANZIANI: ecco gli esercizi più efficaci

Marcello Chiapponi

Marcello Chiapponi

Fisioterapista fondatore di L'Altra Riabilitazione

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Ultimo aggiornamento il 15 Novembre 2022 di mattia

Quando si parla di ginnastica dolce per anziani, si intendono in genere movimenti molto leggeri, volti al generico “mettere in moto” muscoli e articolazioni.

Si tratta di un tipo di ginnastica estremamente utile, perchè nella persona anziana è fondamentale stimolare i meccanismi di “lubrificazione” delle articolazioni, ma soprattutto il rinforzo dei muscoli.

È importante ricordare che buona parte della capacità di una persona anziana di rimanere autonoma è legata alla forza muscolare: questo perchè la forza muscolare determina, ad esempio, quanto siamo in grado di alzarci dal letto autonomamente, oppure di fare le scale.

Infiammazioni, patologie varie ed il semplice trascorrere del tempo mettono a dura prova la nostra massa muscolare, che in assenza di allenamento, ad 80 anni arriva ad essere la metà (a volte anche meno) di quanto non fosse a 30.

Ecco perchè l’allenamento e la ginnastica sono fondamentali SOPRATTUTTO dopo i 60 anni, e più passa il tempo più diventano importanti!

Purtroppo, il concetto di ginnastica per anziani viene molto spesso relegato ad allenamenti davvero poco efficaci, perchè mancano di una vera e propria programmazione.

Si parte dal concetto che “tanto basta muoversi un po'”, e spesso gli istruttori propongono qualcosa senza una vera e propria logica.

Muoversi un po’ è meglio di niente, ma perchè non sfruttare al massimo le potenzialità dell’allenamento, e fare qualcosa di ben organizzato?

Andiamo a scoprire quali sono gli esercizi ed il tipo di ginnastica più adatti nella fascia di età “Senior”.

 

 

Qual è la ginnastica più adatta per gli anziani (ma anche per i giovanissimi poco over 60)

ginnastica dolce per anziani

Con il passare degli anni, diversi fenomeni accadono ai nostri muscoli: fenomeni che se non contrastati dall’attività fisica, ci peggiorano giorno dopo giorno.

Parlo di:

perdita di massa muscolare
aumento delle rigidità dei muscoli
sviluppo di infiammazioni articolari e usura cartilagini
perdita di forza
perdita di controllo dei muscoli (equilibrio, capacità di imparare nuovi movimenti…)

Tutto questo riusciamo a contrastarlo soltanto agitando avanti e in alto le braccia, come si fa nei classici gruppi di ginnastica dolce per anziani?

Si e no, anzi…più no che si.

Perchè il programma di allenamento abbia la massima efficacia, è necessario lavorare su questi tipi di esercizi:

– stretching generale, per ridurre la tensione e la rigidità dei muscoli
– rinforzo muscolare, con carichi adatti alla situazione
– esercizi specifici per la riduzione dei dolori muscolo scheletrici

Non è necessario che tutto questo venga fatto all’interno della stessa sessione di allenamento: puoi tranquillamente dividere gli allenamenti su diverse giornate.

Ora ti illustrerò, attraverso un video, un esempio di allenamento per ciascuno di queste tipologie di esercizi.

Se vuoi procedere fin da subito in modo ordinato con un percorso di successo, non posso però non consigliarti il mio libro (con eventualmente videocorso allegato)In Forma Dopo i 60“.

Si tratta di una metodologia di allenamento specificamente pensata per le persone over 60, con una progressione mirata a portare i muscoli nella loro miglior forma possibile.

Non a caso, ho messo come sottotitolo “Ginnastica per anziani? Non qui, grazie“, proprio per differenziare questo metodo di allenamento (che comunque, lo sottolineo, è dolce e adattabile) dalla classica ginnastica “alza e abbassa le braccia”.

Come dicevo, insieme al libro c’è la possibilità di un intero percorso con video da seguire minuto per minuto, proprio come quelli che sto per proporti.

Ti va di scaricare l’estratto gratuito del libro e i primi video introduttivi?

Compila subito il modulo qui sotto!

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    Esercizi di stretching

    Gli esercizi di stretching e mobilità sono particolarmente importanti per due motivi:

    – permettono di ridurre la rigidità di articolazioni e muscoli
    – sono alla portata di tutti

    Gli esercizi di stretching e mobilità sono la ginnastica più dolce che esista, soprattutto se applicata con metodo (come illustro): anche chi è completamente fuori forma può fare senza problemi questi esercizi.

    Ecco un video di un allenamento completo che ho pubblicato sul mio canale YouTube (che conta ben 430.000 iscritti e più di 50 milioni di visualizzazioni) qualche tempo fa, e particolarmente adatto a illustrare questi esercizi.

    Mi sentirai parlare di “Fitness Sicuro”, che è il nome della mia metodica di allenamento: qui in questo articolo ne stiamo parlando in ottica “over 60”

     

    Esercizi di rinforzo muscolare

    Come dicevo, l’autonomia futura della persona anziana (a dire la verità, quella di tutti) dipende dalla capacità dei muscoli di fare il loro lavoro.

    Quando parliamo di “forza muscolare” non deve venirti in mente il sollevatore di pesi: anche per alzarsi dal divano è necessaria una buona forza muscolare!

    Rinforzare i muscoli in modo efficace, senza creare sovraccarichi, è affare tutt’altro che semplice.

    È per questo che gli allenamenti devono essere pensati specificamente per lo scopo.

    Ecco una serie di esercizi che ho illustrato in occasione di una delle mie tante iniziative sul tema.

     

    Esercizi di miglioramento problemi scheletrici

    Con l’età è normale l’avanzare degli acciacchi e dei dolori.

    O meglio: è COMUNE, ovvero succede a tantissime persone.

    Il fatto che sia COMUNE non implica direttamente che sia NORMALE: se i muscoli funzionano bene, non c’è nessun obbligo sul fatto che le articolazioni si infiammino.

    Ma visto che per molti questa è già la realtà, meglio correre ai ripari con esercizi mirati.

    Ecco un altro allenamento completo, illustrato in occasione di una precedente iniziativa.

     

     

    Conclusione: ecco la vera ginnastica dolce, non solo per anziani!

    Come avrai capito, il concetto di ginnastica dolce per anziani si riduce spesso ad una serie di movimenti molto blandi, che sono si meglio di nulla, ma che sono lontani dal farti trarre tutti i benefici dell’attività fisica.

    A meno che non si parli di grandi anziani gravemente debilitati (per i quali anche il solo alzare un braccio è una forma di allenamento), la persona over 60 media ha bisogno qualcosa di più.

    Ecco perchè ho creato una specifica metodica, che illustro all’interno del mio libro (e del mio corso video) “In Forma Dopo i 60“.

    Puoi scaricare l’ESTRATTO GRATUITO e accedere ai video introduttivi semplicemente compilando il modulo qui sotto!

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      Marcello Chiapponi

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      Fisioterapista, trainer e responsabile del sito

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