Come sicuramente sai, molte volte il disturbo cervicale è causato da un eccessivo accumulo di stress emotivo che spesso può portarci ad avere specifici sintomi.
Quello che forse non sai, è che le persone che sviluppano disturbo cervicale “da stress” hanno caratteristiche e sintomi tipici.
Prima di pensare che la tua cervicalgia sia dovuta all’ansia…controlla se hai almeno 2-3 di questi sintomi!
COSA FARE SE HAI QUESTI SINTOMI DOVUTI ALLA CERVICALE DA STRESS
Questo tipo di disturbo cervicale è tra i più difficili da risolvere.
Il motivo? Hai a che vedere con fattori come il tuo carattere, il tuo vissuto, le situazioni complesse che stai vivendo…
Insomma, tutti elementi non facili da gestire.
Tuttavia, con una serie di interventi mirati, questi sintomi si possono assolutamente risolvere.
Opzione #1: parla con il tuo professionista di fiducia
Se hai un professionista (come un fisioterapista) a cui ti rivolgi abitualmente, chiedigli di insegnarti qualche tecnica specifica per la riduzione dello stress, che tu possa fare anche a casa (ad esempio la respirazione diaframmatica, molto utile per rilassare i muscoli cervicali).
Se vuoi vedere come normalmente valuto e tratto casi come questo, visita la mia pagina “esempio di visita per disturbo cervicale“.
Opzione #2: organizza il tuo piano
Affidarsi ad un professionista non è assolutamente indispensabile, anche se fa strano vederlo scritto da un professionista.
Proprio perchè si parla di fattori molto personali, è giusto (anzi, direi indispensabile) che tu trovi una TUA strategia funzionale per ridurre la tensione dei muscoli causata da stress emotivo.
Ma siccome capire cosa fare non è semplice, ti fornisco alcuni strumenti che ti saranno utilissimi.
Nel mio manuale Cervicale STOP! ho dedicato un’intera sezione alle tecniche per la riduzione dello stress emotivo.
Lasciando la tua mail nel box qui sotto, potrai scaricare GRATUITAMENTE la versione dimostrativa, e parlo di una versione dimostrativa specifica per il tuo caso!
Cervicale STOP! ha infatti la prerogativa di essere una guida PERSONALIZZABILE, che con una serie di test ti fa scegliere solo gli interventi più adatti alle caratteristiche del tuo disturbo.
Scaricando la versione dimostrativa da questo articolo, accederai ad un mini-percorso specifico per i casi di “cervicale da stress“.
Buon lavoro!
PS: se vuoi approfondire come fa il sistema nervoso a causarti tutti questi sintomi, leggi il mio super-gettonato articolo “Ansia e stress possono provocare cervicale e vari disturbi“.
Se vuoi vedere tutto il materiale che L’Altra Riabilitazione ti propone sul disturbo cervicale, compila subito il modulo qui sotto.
2 risposte
Credo di avere tutto i sintomi di una cervicale da stress .con un leggero mal di testa fisso x tutto il giorno
Ho tutti i sintomi da cervicale da, stress sopratutto vertigini e quasi problemi di deambulazione perché mi si irrigidiscono i muscoli e forti dolori anche alla schiena