La scoliosi lombare è una problematica di assetto della colonna sul piano frontale: in pratica, se si guarda la persona da dietro, la colonna ha una forma ad “S” anzichè essere dritta.
Difficilmente la scoliosi è una situazione soltanto del tratto lombare: molto più comunemente ci sono poi curve di compenso a livello di tutta la colonna vertebrale.
Entro certi limiti, è una situazione piuttosto comune nella popolazione generale: circa un 20% della popolazione, soprattutto femminile, ha un certo grado di scoliosi (1).
Trattandosi di fatto di una deformità della colonna vertebrale, viene spontaneo chiedersi quali sport siano adatti e quali siano da evitare per non peggiorare la situazione.
In questo articolo andremo a rispondere proprio a questa domanda: leggilo attentamente fino alla fine, ci sono delle sorprese!
PS: se non ci conosciamo, sono Marcello Chiapponi, fisioterapista con oltre 20 anni di esperienza, ed uno dei più seguiti del web.
Se ti interessa avere un piano completo, facile da seguire ed immediatamente disponibile, prova a dare un’occhiata al mio percorso online “Mal Di Schiena Passo Dopo Passo”, che negli ultimi anni ha aiutato più di 3000 persone a liberarsi del dolore lombare.
Compila il modulo qui sotto per iscriverti alla DEMO GRATUITA!
Indice
- Che cos’è la scoliosi lombare
- Che problemi provoca la scoliosi
- Scoliosi lombare: sport consigliati e sport da evitare
- Conclusione
- Referenze
Che cos’è la scoliosi lombare
Come dicevo, la scoliosi è una anomalia di assetto della colonna, che sul piano frontale presenta delle curve a S, ed è per questo che spesso si parla di scoliosi “a esse italica”.
Entro certi gradi è molto comune, mentre alcuni casi presentano una grande curvatura, ben visibile anche ad occhio nudo.
Nella maggior parte dei casi, si tratta di una problematica ad alta componente genetica: la postura che tieni o hai tenuto in passato c’entra poco o nulla.
Infatti è molto comune la “trasmissione” della scoliosi tra la madre e la figlia, con la scoliosi che compare già a 8-9 anni di età (2).
A volte la scoliosi è la conseguenza di grandi traumi che hanno coinvolto la colonna vertebrale o il bacino: ad esempio, se a seguito di una frattura al femore la gamba risulta 2 cm più corta, la colonna dovrà adattarsi e prendere una curvatura di compenso.
In ogni caso, nel 90% e oltre dei casi parliamo di qualcosa di congenito che, contrariamente a quanto molti fanno credere, NON si può correggere (nel senso di “raddrizzare”) in nessun modo, se non con la chirurgia, che comunque si riserva ai casi gravi (3).
Questo ovviamente non significa che chi ha scoliosi sia condannato ad avere sempre mal di schiena e a non poter fare alcuno sport, come vedremo tra un attimo.
Che problemi provoca la scoliosi
L’argomento “mal di schiena e scoliosi” è interessante tanto quanto quello dello sport, che analizzeremo tra un attimo.
Ragionando a logica, una colonna “storta” come quella di chi ha scoliosi dovrebbe avere più problemi rispetto a una dritta, vero?
E invece la risposta è “ni”: gli studi (4) ci dicono che entro certi gradi di scoliosi, non c’è grande differenza in termini di dolore lombare con la popolazione generale.
In pratica, una scoliosi non eccessivamente evidente (entro i 10 gradi) non comporta un maggior rischio di sviluppare o di avere mal di schiena.
Tant’è che le linee guida internazionali (5) dicono che chi ha lieve scoliosi non dovrebbe avere nessuna accortezza particolare, quantomeno diversa da quelle che si danno a tutti.
Ovviamente, in caso di scoliosi severa, si ha un aumento della possibilità di avere dolore lombare: del resto, una colonna storta è sottoposta a maggiori compressioni rispetto a una dritta.
Ma il messaggio da portare a casa in questo caso è: niente panico!
Scoliosi lombare: sport consigliati e sport da evitare
Veniamo quindi all’argomento dell’articolo e alla grande domanda: quali sono gli sport da evitare e quelli consigliati in caso di scoliosi?
A riguardo, la prima cosa importante da dire è che il 90% delle cose che si dicono (anche che vengono da professionisti) sull’argomento è pura “leggenda metropolitana”.
Potresti aver sentito dire che è bene evitare gli sport asimmetrici (come il tennis) per evitare di peggiorare la situazione: ebbene, ti farà piacere sapere che si tratta di pura invenzione, non c’è mai stato alcuno studio che lo abbia dimostrato.
Così come non possiamo “raddrizzare” la scoliosi con lo sport o l’esercizio, non possiamo neanche peggiorarla con uno sport sbagliato.
Se la tua scoliosi è aumentata, non è perchè hai fatto danza o ginnastica artistica, ma semplicemente perchè doveva andare così.
Detto questo, occorre utilizzare criteri di buon senso.
La colonna con scoliosi è una colonna che POTREBBE essere un po’ più delicata: di fatto NON esistono sport consigliati o sconsigliati, come qualcuno può far credere.
Ci sono però situazioni sportive che per loro natura sono un po’ più critiche nei confronti della colonna vertebrale: vediamole!
Calcio
Lo sport più praticato in Italia non presenta particolari criticità per la colonna vertebrale, che non siano le solite degli sport di squadra e di contatto.
Nuoto
Da molti visto come la panacea di tutti i mali della colonna vertebrale, interesserà sapere che questi effettivi benefici non sono mai stati dimostrati, men che mai nei confronti della scoliosi.
Se ti piace nuotare, fallo pure in serenità; se non ti piace, non sentirti obbligato per colpa della tua schiena.
Al netto di questo, alcune persone notano che stanno meglio a livello di mal di schiena quando nuotano: se sei tra queste, meglio così!
Basket
Anche qui, nessuna criticità particolare, se non che per natura dello sport (ricco di salti) il dolore lombare è un po’ più frequente.
Non peggiorerà, come è ovvio, la tua scoliosi, ma potrebbe essere un po’ più problematico in termini di dolore.
Tennis
Lo sport asimmetrico per eccellenza è da evitare in caso di scoliosi?
No, a meno che tu non noti una forte presenza di mal di schiena durante o dopo le partite.
Ancora, ribadisco che i presunti effetti negativi di questo sport sono pure leggende metropolitane mai dimostrate.
Ascolta però il tuo corpo, e presta attenzione se questo gesto ti provoca dolore lombare.
Arti marziali
Secondo alcuni studi, le arti marziali sono uno degli sport a maggior rischio di mal di schiena lombare.
Non viene neanche così difficile immaginarlo, considerando i contatti, le cadute e le posture che si tengono.
Tuttavia, anche qui non abbiamo una controindicazione a priori: sappi soltanto che è uno degli sport maggiormente a rischio.
Corsa
“Non andare a correre se hai problemi lombari, fa malissimo alla schiena!”
Questa famosa affermazione, fatta molto spesso dai medici, è pura invenzione.
Addirittura ci sono studi (6) che dimostrano che i corridori hanno dischi vertebrali più solidi e sani rispetto ai sedentari!
Detto questo: la corsa è uno sport che ha una significativa correlazione con il dolore lombare, anche se ampiamente esagerata.
Se mantieni la tua colonna in forma dal punto di vista dei muscoli, e non hai dolore nel contesto della corsa, non hai motivo per non farlo.
Nota interessante: Usain Bolt, l’uomo più veloce al mondo, ha la scoliosi.
Questo la dice lunga su quanto la scoliosi ti debba fermare!
Sollevamento pesi e Fitness
Altra fonte di incredibili leggende metropolitane, tipo “non sollevare pesi se hai problemi alla colonna”!
Nel 100% dei casi, questa frase viene da qualcuno la cui ultima presenza in palestra risale ai tempi delle scuole medie.
Semplicemente, è una affermazione senza senso, sbagliata e senza prove (anzi, con più prove del contrario).
Gli sport che prevedono il sollevamento di pesi sono, a differenza di tutti gli altri:
- regolabili (decidi tu quanto peso sollevare e quanto allenarti)
selettivi (puoi decidere quali esercizi si e quali no)
privi di contrasti
Motivi che paradossalmente li rendono più adatti, non meno!
Ginnastica artistica, danza e similari
Probabilmente gli sport più critici in assoluto, almeno stando alle statistiche.
Una buona maggioranza delle persone che pratica sport come la danza o la ginnastica artistica, lamenta mal di schiena anche senza avere la scoliosi.
Logico pensare che le sollecitazioni richieste alla colonna siano particolarmente forti in questi casi.
Sono sport che vanno evitati a prescindere in caso di scoliosi?
Ancora una volta, come hai imparato, la risposta è no: bisogna però avere sicuramente un maggior grado di attenzione.
Conclusione
Lungo tutto l’articolo ho cercato di dimostrare quanto l’affermazione “sport consigliato o sconsigliato” in caso di scoliosi sia limitante, e frutto per lo più di leggende popolari.
Di base, non abbiamo nessuna prova per dire che uno sport sia meno consigliato di un altro.
Di sicuro nessuno sport andrà nè a peggiorare nè a migliorare la tua scoliosi: la questione rimane attorno al dolore lombare, che però è estremamente soggettivo.
Nota MOLTO importante: più la tua colonna ha muscoli che lavorano bene, più è in grado di resistere bene a qualsiasi tipo di sollecitazione.
Di conseguenza: un buon lavoro di rinforzo e miglioramento dei muscoli vertebrali è il completamento ideale di qualsiasi sport, e la migliore garanzia di benessere a lungo termine.
Per questo, ti invito ancora ad accedere alle lezioni di PROVA GRATUITA del mio percorso online “Mal Di Schiena Passo Dopo Passo” compilando il modulo qui sotto!
Referenze
- PainScience, The Prevalence of Adult De Novo Scoliosis: A Systematic Review and Meta-Analysis
- PubMed, Back Pain Prevalence is Associated With Curve-Type and Severity in Adolescents With Idiopathic Scoliosis: A Cross-Sectional Study
- National Library of Medicine, PubMed Central, Scoliosis-Specific Exercises Can Reduce the Progression of Severe Curves in Adult Idiopathic Scoliosis: A Long-Term Cohort Study
- National Library of Medicine, PubMed, A Systematic Literature Review of Nonsurgical Treatment in Adult Scoliosis
- National Library of Medicine, PubMed Central, How Common Is Back Pain and What Biopsychosocial Factors Are Associated With Back Pain in Patients With Adolescent Idiopathic Scoliosis?
- Scientific Reports, Running Exercise Strenghtens the Intervertebral Disc