Se stai leggendo questo articolo sulla ginnastica per la terza età, probabilmente, hai degli “acciacchi” o senti dei dolori dovuti all’andare avanti con gli anni a cui vorresti porre un rimedio.
Passare la soglia dei 65 è per molti un evento considerabile traumatico, ma perché accade questo?
Ci rendiamo conto che il nostro fisico non è quello di una volta, ci stanchiamo facendo poco o nulla, e il mal di testa, arrivati a sera, è all’ordine del giorno.
Lascia che ti dica una profonda verità, l’età con tutto questo… non c’entra nulla!
O meglio, avere degli acciacchi, arrivati a 60 anni o oltre, è più che normale: sfido chiunque a non averne!
Tuttavia, grazie a delle piccole accortezze giornaliere è possibile arrivare a questa età con il minor numero di dolori possibili.
Ormai quindi c’è poco da fare?
Assolutamente no, e leggendo l’articolo scoprirai perché!
Ginnastica per la terza età: solo esercizi noiosi?
So a cosa stai pensando: “si tratterà sicuramente del solito articolo con un paio di esercizi noiosi che mi porteranno solo ad alzare su e giù le braccia”.
Beh, non è così.
La ginnastica per la terza età… può essere ancora divertente e dinamica!
In base agli acciacchi e alle problematiche personali, determinati esercizi sono senza dubbio più efficaci di altri, mentre alcuni sono necessariamente da evitare.
Tuttavia, la ginnastica per la terza età può essere ben più che noiosa.
Come faccio ad esserne così sicuro?
Mi presento subito! Sono Marcello Chiapponi, fisioterapista da oltre 20 anni e fondatore del sito web L’Altra Riabilitazione. Giornalmente, migliaia di persone usufruiscono dei miei contenuti, leggono i miei articoli e si allenano grazie ai miei video-corsi. Inoltre, con un canale YouTube (a cui ti invito ad iscriverti) da 430.000 iscritti, i miei video leagti al mondo del fitness contano ben 50 milioni di visualizzazioni!
Negli anni, ho avuto l’opportunità di lavorare con tantissime persone dai 60 anni in su e tutte mi dicevano la stessa cosa: “la ginnastica per la terza età è una seccatura”.
È per questo che ho studiato una metodica applicabile e ampiamente testata che ti permetta di tornare ad avere una forma fisica ottimale ed uno stato di salute altrettanto invidiabile (senza annoiarti a morte!).
Qual è la migliore ginnastica per la terza età?
Come già anticipato, non c’è una vera e propria risposta a questa domanda.
A seconda del singolo caso avremo diverse possibili variabili della ginnastica per la terza età.
Ad ogni modo, singoli esercizi presi qua e là su Internet non serviranno assolutamente a nulla, anzi, potrebbero persino portare a peggiorare la situazione!
Ciò di cui hai bisogno è di un piano completo che ti permetta non solo di apprendere quali esercizi siano i più adatti a te, bensì di iniziare giornalmente ad adoperare uno stile di vita salutare.
Lascia quindi che ti inviti a scaricare l’estratto del mio nuovo e-book In Forma Dopo i 60: una guida pratica che ti permetterà di ricevere preziosi consigli nonché di apprendere efficaci esercizi pensati appositamente per la terza età.
Scaricando l’estratto, inoltre, otterrai l’accesso a tutta una serie di CONTENUTI BONUS per iniziare il tuo percorso al meglio possibile.
Compila subito il modulo qui sotto per scaricare l’estratto gratuitamente!
Conclusione
A 65 anni nessun pretenderebbe di giocare a calcio con dei ragazzi di 20, tuttavia, condurre una vita continuando a fare le cose che ti piacciono è un tuo diritto e dovere.
Certo, forse eviterei attività da stuntman professionista, ma per tutto il resto, hai la necessità di formare una muscolatura che ti permetta di vivere una vita energica e piena di sprint, senza passare tutto il giorno al divano guardando la televisione o al bar con le amiche.
Ci tengo pertanto a ricordarti che ciò di cui hai bisogno è un programma completo e mirato con l’obiettivo di iniziare il tuo percorso di allenamento verso il raggiungimento della salute fisica.
Ti invito nuovamente a scaricare l’estratto del mio nuovo e-book In Forma Dopo i 60 compilando il modulo poco più sopra. Tuttavia, se ciò che stai cercando è solo una serie di noiosi esercizi di ginnastica per la terza età (o “per anziani”), forse non è il libro per te!
Buon allenamento e buona lettura!