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SPALLE FORTI=CERVICALE PIÙ SANA: ecco come fare! (3 esercizi rapidi)

Se sei una di quelle persone con la tipica postura “a spalle in avanti”, che magari sta molto tempo seduta, e che a causa di questo ha sviluppato tensione al collo, e tutti i tipici sintomi cervicali come mal di testa, sbandamenti e pesantezza, allora questo video-articolo ti potrà sicuramente interessare.

Questo articolo è di fatto la versione testuale del video sul mio canale YouTube (a proposito, iscriviti!), con qualche approfondimento in più: in un video su YouTube, si sa, meglio non dilungarsi troppo.

La situazione che ho appena descritto è molto comune: è legata ad un insieme di cause legate alla nostra postura e alla nostra “struttura”, ma anche al nostro carattere e alla quantità di stress emotivo che dobbiamo gestire.

Per fortuna, è una situazione che nella maggior parte dei casi è assolutamente migliorabile, ed in questo articolo vedremo come.

Vedremo infatti 3 esercizi per rinforzare spalle e collo in ottica “posturale”, cosa che potrà avere effetti positivi praticamente immediati sui tuoi sintomi.

Se vorrai poi proseguire con un piano completo e personalizzato, ti potrà interessare la mia video-guida Cervicale STOP!, nella quale troverai:

  • test per capire il tuo profilo dei sintomi
  • test di movimento per capire gli esercizi più adatti al tuo caso
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Debolezza delle spalle: una possibile causa di disturbo cervicale

L’indebolimento dei muscoli delle spalle è una “problematica” molto comune.

Può essere causato da fattori legati al movimento: se sei una persona che passa molto tempo seduta con le braccia in avanti, al computer o in auto, questo può sicuramente contribuire al problema.

Ma ci sono anche, e sono molto importanti, cause legate al nostro carattere e al nostro stress emotivo: le situazioni di ansia e stress hanno infatti un grande impatto sui nostri muscoli, in particolare sui muscoli respiratori, che poi sono muscoli delle spalle.

Quando i muscoli delle spalle (basso trapezio e complesso della cuffia dei rotatori) sono deboli, succedono due cose:

  •  ne risentono loro stessi, perchè fanno fatica a sostenerti
  •  ne risente il tratto cervicale, perchè più la postura “scivola” in avanti, più i piccoli muscoli cervicali devono faticare a tenere lo sguardo orizzontale

Puoi facilmente capire che rinforzare questi muscoli possa essere un ottimo affare, e per farlo, non c’è altro modo che esercitarli.

Per i muscoli non esiste uno stimolo più potente che l’esercizio, soprattutto se cerchi di rinforzarli.

 

Quali segni e sintomi puoi notare se hai le spalle troppo deboli

Come si fa a capire se le nostre spalle sono troppo deboli, mettendo così maggiormente “a rischio” il tratto cervicale?

Innanzitutto basta guardare le proprie caratteristiche fisiche: la tipica donna “minuta” con pochissima muscolatura è sicuramente un buon candidato per questo tipo di problema.

Capita di vedere anche uomini con caratteristiche di muscolatura molto esile e sottile, ma nella donna è molto più comune.

Puoi sospettare di avere le spalle piuttosto deboli se:

  • la tua postura è parecchio “in avanti”
  • le braccia ti si stancano presto quando fai un lavoro che necessita di tenerle sollevate a lungo
  • il tuo tratto cervicale va in difficoltà se porti dei pesi
  • senti oggettivamente poca forza nelle braccia

In termini di sintomi, non ce ne sono di particolarmente caratteristici.

Non ci sono, in pratica, i “sintomi tipici del disturbo cervicale provocato da debolezza di spalle“.

Ci possono essere i classici sintomi del disturbo cervicale, ovvero:

 

Esercizi mirati di rinforzo delle spalle: un ottimo modo per migliorare la postura e migliorare i sintomi cervicali

Come dicevo prima, per i muscoli non esiste uno stimolo più potente dell’esercizio mirato.

Se vuoi che i tuoi muscoli siano “diversi” nel medio-lungo termine, esercitarli è l’unica soluzione che funziona davvero.

Ecco quindi tre semplici esercizi per rinforzare le spalle, migliorando la postura e “alleggerendo” il tratto cervicale.

 

Conclusione

Il mio consiglio è di ripetere gli esercizi tutti i giorni: fare esercizio tutti i giorni aiuta a formare un’abitudine, e formare un abitudine positiva è l’arma vincente quando si parla di problemi cronici come la postura o la cervicalgia.

Come momento della giornata, consiglio di fare gli esercizi nel momento in cui di solito stai meglio: se hai più disturbi alla sera meglio farli al mattino, e viceversa.

Questi erano esercizi generici che comunque sono adattabili ad una buona maggioranza dei casi.

Se ti interessa prenderti cura del tuo disturbo in maniera più mirata e personalizzata, puoi dare un’occhiata agli altri articoli sul disturbo cervicale, ed in particolare alla mia guida Cervicale STOP!

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